«Restare presenti al va e vieni delle percezioni, senza seguirle. Seguire un pensiero è ciò che lo mantiene in vita. Se si resta presenti senza divenire complici del pensiero, l’agitazione rallenta per mancanza di “carburante”.
Nell’assenza di agitazione si è presi dalla risonanza della tranquillità. (Jean Klein)
In questo luogo meraviglioso che sembra incastonato in una bolla senza tempo, il tempo sembra, appunto, rallentare.
L’Eremito si sposa perfettamente con l’intento del nostro ritiro, goderci ogni momento, connetterci al presente apprezzando la semplicità del nostro respiro e delle nostre azioni, senza distrazioni.
Lasceremo al di fuori di questo luogo quella sensazione spesso presente di rincorrere un vortice di attimi nei quali tutto scorre troppo velocemente…riporteremo corpo, anima e mente a riassaporare la Bellezza del muoversi e vivere lentamente. Questo è ciò che l’inverno – come stagione – in realtà ci suggerisce: un momento di calma ed introspezione.
Vi accompagneremo in pratiche anti-stress e anti-tensioni, in cui il contatto con il corpo e l’anima vi coinvolgera’ ed appaghera’, finalmente riconnessi al tutto.
Suono, Mantra, Hatha & Kundalini yoga, Kriya, Meditazioni… Pratiche che possano rispettare il dolce scorrere di tre giorni insieme, colmi di nuove scoperte!
Porteremo la pratica anche fuori dal tappetino: sarete esortati a cogliere il sapore di ogni attimo, per sviluppare la capacità di essere presenti in ogni azione, così da cogliere la bellezza del “qui e ora”. La cena in silenzio sarà un’occasione unica per questa pratica: assaporare ogni delizioso piatto con tutti i sensi, essere presenti con gli odori, le forme, i sapori in tutto e per tutto! L’esperienza di quest’azione quotidiana prenderà una forma totalmente nuova.
La nostra speranza è che possiate lasciare l’Eremito sentendovi leggeri, rilassati ma anche radicati.
Le giornate orientativamente seguiranno questo programma:
Venerdi :
Ore 15: arrivo
Ore 16: prima Pratica
Ore 18: tempo libero per rigenerarsi nel centro benessere o per fare delle letture
Ore 19.30: cena
Ore 21.30: meditazione e suoni per conciliare il sonno
Sabato:
Ore 8/8.30: colazione
Ore 10.30: pratica
Ore 13: pranzo
Ore 14: tempo libero o passeggiata facoltativa
Ore 15.30/16: pratica
Ore 18: centro benessere o letture
Ore 19.30: cena
Ore 21.30: bagno Sonoro
Domenica:
Ore 8/8.30: colazione
Ore 10.30: pratica, cerchio di chiusura e saluti finali
Le vostre guide per questo ritiro:
Sada Ram Kaur, Noemi:
La mia Vita è stata sempre dedicata allo Sport, allo Studio del Corpo e della sua evoluzione durante la pratica; negli anni si è trasformata nella Dedizione allo Yoga, alla Consapevolezza del sé anche in collaborazione con Madre Natura! Insegno da anni con passione, devozione e disciplina, cercando di trasmettere ciò che ho sempre definito La “Magia” dello Yoga. Non è solo ciò che vediamo ma è anche e sopratutto ciò che sentiamo e trasformiamo nella nostra esistenza! Energia che innalza ed Ama in maniera pura e compassionevole! Sat Nam.
Sara:
Il mio primo grande amore e approccio con il corpo è stato tramite la danza classica, ma la curiosità e amore per il movimento mi hanno portato ad esplorare varie discipline circensi tra cui i tessuti aerei, per poi cercare nel movimento qualcosa di più profondo, una connessione con l’anima e con la Coscienza. Dopo vari anni all’estero di viaggio e di studio torno in Italia per dedicarmi completamente allo studio e all’insegnamento dello Yoga. Nelle mie lezioni porto la mia passione profonda per la filosofia yogica e la mitologia Indù, per creare momenti di auto-riflessione e connessione profonda, con il sé e con l’altro.